sabato 17 ottobre 2015

CARPE DIEM





Perchè la gente evita la verità? La verità di questo mondo è troppo spesso spiacevole e dolorosa e all'uomo non piace il malessere; egli vuole godere adesso. 

Pensa di essere furbo l'uomo quando evita di pensare a cose "tristi", di stare "male", ed è così che il malessere di oggi diventerà sempre più fastidioso domani, tanto quanto saranno spesse e resistenti le sbarre della sua prigione... la stessa in cui, ora, ride e danza. E' una strada senza uscita.  L'uomo non comprende ancora che l'ansia rappresenta un campanello d'allarme purtroppo inascoltato, inutilizzato. La verità urla, ma pochissimi le danno attenzione e si lasciano alla loro oppiacea visione delle cose... e poi lo chiamano "ottimismo" o ancor peggio... "saper vivere".
 
La verità è che egli sta rifiutando persino la verità che gli scorre dentro. Così sarà finchè non si convincerà che l'unico modo per vivere sani è incontrare il dolore, e da lì poi... risalire verso la salvezza; partendo dal basso; questo è... cogliere l'attimo. Tutto il resto è soltanto... cogliere illusioni.

G. Sortino


Nessun commento:

Posta un commento